Dr. Giuliano Merlatti

CURRICULUM VITAE

ESPERIENZE LAVORATIVE: attività iniziata nel gennaio del 1991.

Per conto della Soprintendenza ai BAAAAS del Friuli-Venezia Giulia, riproduzione grafica di reperti archeologici provenienti dalle necropoli protostoriche di Misincinis (Paularo), S.Quirino e Dernazacco e da quella romana di Basaldella, dal sito protostorico di Grotta delle Mosche; reperti, sezioni e piante del sito protostorico e della necropoli romana di Pozzuolo del Friuli; reperti dal sito protostorico e romano di Montereale Valcellina, disegno di materiali provenienti da Flagogna, Fagagna, Flaibano, Verzegnis, Sevegliano, Raveo, Palù, Udine, Cervignano, Tricesimo e Muzzana, dal relitto romano denominato “Stella 1”, dai siti romani di Romans, Zuglio Carnico, Aquileia, Paularo e Marano e da quello romano e medievale di Cividale del Friuli; per la stessa, tramite la Società EDS Informatica e Cultura (TV), disegno di reperti provenienti dai siti protostorici di Palse di Porcia, Pravisdomini e San Vito, dalle necropoli protostoriche di Malnisio e di Porpetto.

            Per i Civici Musei di Storia ed Arte di Trieste, realizzazione grafica di oggetti rinvenuti nella necropoli di S. Lucia di Tolmino (scavi Marchesetti), nella necropoli di S. Servolo, nei Castellieri di Montebello e di Cattinara, nel sito preistorico della Grotta dell’Orso e relativo catalogo, disegno di vasi etrusco-attici e ceramica islamica del XII-XIII secolo delle collezioni del museo.

            Per il Dipartimento di Scienze dell’Antichità dell’Università degli Studi di Trieste, disegno di materiali provenienti da vari siti del Friuli-Venezia Giulia e dell’Istria appartenenti alla Collezione Battaglia dell’Università di Padova, (materiale dall’età preistorica e quella medioevale), e di reperti provenienti dai siti preistorici delle Grotte dei Ciclami e del Mitreo, dai siti protostorici di Pozzuolo del Friuli, di Gradisca di Spilimbergo e dalla Grotta delle Ossa di S. Canziano, da quelli romani di Torre di Pordenone e dal porto fluviale di Aquileia, di reperti provenienti dallo scavo urbano della Città Vecchia di Trieste (progetto Crosada); serie di lezioni sul disegno archeologico tenute negli A.A. dal 1999/2000 al 2001/02 per la Scuola di Specializzazione.

            Dal 1997 per il Dipartimento di Storia e Tutela dei Beni culturali dell’Università degli Studi di Udine, disegno di materiali provenienti dai castellieri di Variano, Gradisca di Spilimbergo, Galleriano, Sedegliano, Novacco, Castions di Strada e Pozzuolo del Friuli, da Mereto di Tomba, dagli scavi urbani di Udine, dagli scavi di Canale Anfora ad Aquileia e dai tesoretti di Verzegnis, Pulfero, Corpetto e Belgrado di Varmo ed inoltre la lucidatura di sezioni e piante dei siti protostorici di Pozzuolo del Friuli e di Gradisca di Spilimbergo; serie di lezioni sul disegno archeologico tenute negli A.A. dal 1997/98 al 2007/08.

            Per il Museo delle Scienze / Museo Archeologico di Pordenone realizzazione grafica di reperti provenienti dai siti di Palse e Meduno e dalle necropoli medioevali di Ricchieri e Tramonti di Sotto.

            Per il Museo Friulano di Storia Naturale di Udine disegno di materiale litico e ceramico neolitico e pre-protostorico proveniente dai siti di Meduno, San Vito al Torre, Martignacco, Galleriano, Castions, Palù, Socchieve, Purgessimo, Foran di Landri e dalle grotte Suosteriova e di Robic.

            Per l’”Archeotime s.a.s.” disegno di oggetti ceramici di epoca romana rinvenuti ad Aquileia.

            Per l’ “Arxe s.n.c.” disegno di oggetti in vetro di epoca romana provenienti da Aquileia e dal relitto denominato “Iulia Felix”, di reperti provenienti dal foro romano di Zuglio e di reperti medievali provenienti da Cividale, Tarcento, Pavia di Udine, dal castello di Gemona, curandone anche gli impaginati, e dalla necropoli di Joannis.

            Per l’Ostalpenkomitee disegno di reperti della necropoli di S. Lucia di Tolmino.

            Per il comune di Muggia (Ts) disegno di materiali protostoroci e romani provenienti dallo scavo del castelliere di Elleri.

            Per il comune di Pasiano (PN) disegno di materiali romani e relativa pubblicazione.

            Per il Comune di Montereale Valcellina (PN) disegno di macine per la mostra relativa.

            Per il Comune di S.Vito al Tagliamento (PN) disegno di reperti bronzei romani.

            Per il Comune di Carlino (UD) disegno di ceramiche tardoromane.

            Per il Comune di Teor (UD) disegno di ceramica romana.

            Disegno di frammenti architettonici della Grandi Terme di Aquileia e di frammenti decorativi romani in stucco custoditi al Museo Archeologico di Aquileia.

            Disegno di materiali arcaici del santuario di Bitalemi custoditi al Museo di Gela.

            Realizzazione della parte grafica dei primi sette volumi della collana “Studi e ricerche di protostoria mediterranea”, edizioni Quasar, 1992-2007.

            Realizzazione di disegni e piante per i pannelli delle mostre “La protostoria nel territorio tra Sile e Tagliamento” di Concordia (VE), “Aquileia crocevia d’Europa” e “Aquileia prima dei Romani” di Aquileia (UD).

            Collaborazione con le missioni del 1995, 1997-1998, 2000-2009 della Scuola Archeologica Italiana di Atene e dell’Università di Catania per quanto riguarda il disegno di reperti provenienti dagli scavi e conservati al Museo di Iraklion, a Gortina e Festos (Creta) (materiali dal neolitico all’ellenistico).

            Dal 2010 al 2019 collaborazione con l’Università Cà Foscari di Venezia per il disegno di reperti, dal neolitico all’ellenistico, provenienti dagli scavi di Festos, Haghia Triada, Kamilari e custoditi nei magazzini di Festos ed al Museo Archeologico di Heraklion.

            Dal 2010-11 al collaborazione con l’Università di Genova per il disegno di reperti provenienti dagli scavi della villa di Kannia (Creta).

            Collaborazione con la missione del 2007 dell’Università di Palermo a Gortina (Creta) per quanto riguarda il disegno di reperti rinvenuti in loco.

            Collaborazione con le missioni dal 1997 al 2010 dell’Istituto di Studi sulle Civiltà dell’Egeo e del Vicino Oriente (ex-Istituto Studi micenei ed egeo-anatolici) del Centro Nazionale Ricerche al Museo di Rethymno, al Museo di Chania ed a Thronos (Creta), relativa il disegno di materiali dello scavo di Sybrita.

            Realizzazione di disegni di materiali provenienti dalla necropoli minoica di Mavro Spilleo, scavati da A. Evans, custoditi presso il Museo Stratigrafico della Scuola Archeologica Inglese di Knosso ed al Museo di Iraklion (Creta).

            Negli anni 2009-11 disegno di materiali prevalentemente micenei custoditi al museo Archeologico di Tebe per il progetto internazionale Mycenean Textiles.

            Negli anni 2011-15 disegno di reperti provenienti dalle necropoli di Apesokari e Portì e custoditi al Museo di Heraklion (progetto finanziato dallo Institute for Aegean Prehistory).

            Disegno di statuine fittili e reperti ceramici provenienti dal santuario delle vette del monte Iuktas e custoditi al Museo di Heraklion (progetto finanziato dallo Institute for Aegean Prehistory).

            Disegno di tavolette con iscrizioni micenee in lineare “B” custodite presso il Museo di Heraklion per il dipartimento di Studi greco-latini dell’Università La Sapienza di Roma

            Partecipazione alla missione del 2006 e del 2008 dell’Università di Pisa per il disegno di materiali provenienti da survey in Cilicia e conservati al Museo di Adana (Turchia).

            Partecipazione all missioni dal 2016 al 2019 dell’Università di Pisa in collaborazione con l’Istituto Studi del Mediterraneo Antico – C.N.R. Per il disegno di materiali dal bronzo al medioevo islamico dallo scavo di Misis Hoyuk (Turchia).

            Disegno di materiali ceramici provenienti dalla Cilicia custoditi al Museo del Mediterraneo di Stoccolma.

            Esecuzione di disegni di materiali di tombe minoiche scavate a Lygortinos (Creta) e conservati al Museo del Louvre di Parigi.

            Collaborazione con la missione dell’Ecole Francoise d’Athenes per il disegno di materiali dal neolitico al bizantino provenienti dalla prospezione attorno al sito di Dreros (Creta) e di materiali prepalaziali dagli scavi del palazzo di Malia.

            Dal 2011 al 2018 collaborazione con la missione dell’Ecole Francoise de Rom e del Centro Camille Jullian – Maison Mediterraneenne des Sciences de l’Homme per il disegno di materiali romani e medievali degli scavi di Loron e Santa Marina (Parenzo – Croazia).

            Realizzazione di lavori di minore entità quali la parte grafica di tesi di laurea e di specializzazione inerenti siti e materiali pre-protostorici, greci, romani, tardoromani e medievali; ricostruzioni, piante, sezioni e tavole per conferenze, mostre e pubblicazioni.

            Vari moduli di insegnamento per il disegno dei materiali archeologici per la Scuola di Specializzazione in Archeologia dell’Università di Trieste, per il Laboratorio Archeologico in Beni Culturali dell’Università di Udine, per il laboratorio ceramico del Dipartimento di Antichità dell’Università di Genova, per la Scuola di Specializzazione Interateneo per i Beni Archeologici dell’Università di Trieste.

Data License. The 2D+ and 3D-models of artifacts presented in the database of paitoproject are for scientific, non-profit use of scientists. All 2D+ and 3D-models are subject to copyright laws with all rights reserved.
Reproduction, publication or commercial use of these 2D+3D-datasets is strictly prohibited without prior written permission. For further information, contact: Prof Alessandro Greco a.greco@uniroma1.it