Prima missione: 5-10 ottobre 2015

Componenti: Georgia Flouda, Alessandro Greco, Giuseppe Salemi

La prima Missione si è svolta presso i locali del museo Nazionale di archeologia di Heraklion, Creta, tra il 5 e il 10 ottobre 2015. In questa missione la prima tranche di 25 di tavolette è stata acquisita attraverso il laser scanner (Giuseppe Salemi); contestualmente sono state fatte le foto utili alla composizione degli RTI (Alessandro Greco), e l’indagine epigrafica (Georgia Flouda e Alessandro Greco).

Seconda missione: 26 giugno – 7 luglio 2016

Componenti: Georgia Flouda, Alessandro Greco, Giuseppe Salemi, Emanuela Faresin, Giuliano Merlatti

La seconda Missione si è svolta presso i locali del museo Nazionale di archeologia di Heraklion, Creta, tra il 26 giugno e il 7 luglio 2016. In questa missione la seconda tranche di 25 di tavolette è stata acquisita attraverso il laser scanner (Giuseppe Salemi, Emanuela Faresin); contestualmente sono state fatte le foto utili alla composizione degli RTI (Alessandro Greco, Emanuela Faresin), e l’indagine epigrafica (Georgia Flouda e Alessandro Greco) ed i disegni (Giuliano Merlatti).

Terza missione: 10 dicembre – 18 dicembre 2016

Componenti: Georgia Flouda, Alessandro Greco, Emanuela Faresin

La terza Missione si è svolta presso i locali del museo Nazionale di archeologia di Heraklion, Creta, tra il 10 e il 18 dicembre 2016. In questa missione la terza tranche di 25 di tavolette è stata acquisita attraverso il laser scanner (Emanuela Faresin); contestualmente sono state fatte le foto utili alla composizione degli RTI (Alessandro Greco), e l’indagine epigrafica (Georgia Flouda e Alessandro Greco).

Quarta missione: 27 gennaio – 7 febbraio 2018

Componenti: Georgia Flouda, Alessandro Greco, Erika Notti, Giuliano Merlatti

La quarta Missione si è svolta presso i locali del museo Nazionale di archeologia di Heraklion, Creta, tra il 27 gennaio e il 7 febbraio 2018. In questa missione la quarta ed ultima tranche di tavolette è stata acquisita per la composizione degli RTI (Alessandro Greco, Erika Notti, l’indagine epigrafica (Georgia Flouda, Alessandro Greco. Erika Notti), e i disegni (Giuliano Merlatti).

Quinta missione: 9 giugno – 16 giugno 2019

Componenti: Georgia Flouda, Alessandro Greco, Erika Notti, Claudia Palmieri, Sara Lopez

La quinta Missione si è svolta presso i locali del museo Nazionale di archeologia di Heraklion, Creta, tra 9 giugno – 16 giugno 2019. In questa missione si è proceduto ad una nuova indagine epigrafica dell’intero lotto di documenti, alla luce dei risultati emersi dallo studio della documentazione digitale prodotta nelle scorse missioni. Il lavoro, svolto dall’intero team (Georgia Flouda, Erika Notti e Alessandro Greco) ha visto la collaborazione di due studenti che hanno contribuito alla gestione del database dei documenti (Sara Lopez) e alla creazione di un repertorio fotografico di controllo (Claudia Palmieri).

Durante tutte le missioni siamo stati costantemente assistiti e aiutati dallo staff del museo di Heraklion ed in particolare da Gianni Rogdakis (restauratore) e George Marakis (Capo del Dipartimento di restauro del Museo di Heraklion). Un nostro caro ringraziamento va a Marina Stratigi and Emanuela Sinadinaki, custodi pazienti. Un ringraziamento particolare, infine, va al direttore del Museo, Stella Mandalaki, cui dobbiamo tutto questo.

Sesta missione: 16 ottobre 2022 – 22 ottobre 2022

Componenti: Alessandro Greco, Sara Lopez, Lavinia Giorgi

La sesta missione si è svolta presso i locali del Museo Archeologico di Chania, a Creta, tra il 16 e il 22 ottobre 2022 e ha visto la nascita del The ku-do-ni-ja Epigraphic and Palaeographic Project (KEP).
Si tratta di un progetto di tipo paleo-epigrafico e filologico finalizzato alla pubblicazione di una nuova edizione critica delle otto tavolette in Lineare B sinora rinvenute nel sito di Chania, l’antica Kydonia (in miceneo ku-do-ni-ja), conservate nel Museo Archeologico di Chania (Creta).

Il team è composto da Alessandro Greco (professore associato presso La Sapienza), direttore del Progetto, da Maria Andreadaki-Vlazaki (ex segretario generale del Ministero della Cultura e dello Sport greco), dalla Dott.ssa Sara Lopez (dottore di ricerca in Filologia Micenea presso La Sapienza) e dalla Dott.ssa Lavinia Giorgi (dottoranda in Filologia Micenea presso La Sapienza).
In particolare, il progetto è nato nel 2021 come naturale prosecuzione del The Linear B pa-i-to Epigraphic Project e come diretta conseguenza di due propositi principali: in primo luogo, quello di proporre un nuovo studio aggiornato e completo, di tipo epigrafico, paleografico e filologico, dell’attuale corpus delle tavolette in Lineare B di Chania; in secondo luogo, quello di analizzare questa documentazione nell’ottica del confronto con la produzione archivistica di un particolare scriba di Cnosso: H 115. Come si è scoperto negli anni ‘90, infatti, questo scriba pare essere stato il maestro dell’autore di alcuni documenti rinvenuti, per l’appunto, in questo sito.

A tali finalità, il team del KEP ha proposto di sviluppare nuovi approcci per lo studio e la pubblicazione dell’edizione di questo importante corpus di tavolette, applicando una nuova tecnologia digitale e fotografica non invasiva e non distruttiva. Questa metodologia consiste nel fotografare le tavolette attraverso la tecnologia del Reflectance Transformation Imaging (RTI) per usufruire di modelli virtuali 2D+ (ossia un 3D della superficie) ad alta risoluzione.

Se una nuova edizione paleografica ed epigrafica è di certo l’obiettivo fondante del progetto, tra i principali intenti del KEP vi è anche quello di fornire al Museo Archeologico di Chania la documentazione digitale completa del lavoro svolto, così che possa essere esposta all’interno di percorsi interattivi per visitatori di tutte le età, oltre che impiegata a supporto delle esigenze museali di archiviazione e conservazione.

Settima e ottava missione: 12 marzo 2023 – 18 marzo 2023, 22 settembre 2023 – 30 settembre 2023

Componenti: Alessandro Greco, Erika Notti, Georgia Flouda, Sara Lopez, Lavinia Giorgi, Viola Giacomini, Noemi Federico.

La settima e l’ottava missione hanno avuto luogo a Heraklion (Creta), presso i locali del Museo Archeologico della cittadina: la prima, tra il 12 e il 18 marzo 2023; la seconda, tra il 22 e il 30 settembre 2023.

Più nel dettaglio, le due missioni si sono svolte in seno al The Linear A Phaistos Epigraphic Project, un progetto di natura paleo-epigrafica e filologica che mira alla pubblicazione di una nuova edizione critica dei documenti scritti in Lineare A rinvenuti nel sito di Festòs e conservati presso il museo menzionato.

Il progetto ha l’obiettivo di raccogliere tutta la documentazione scritta in Lineare A di Festòs e di realizzarne un nuovo studio di tipo paleo-epigrafico e filologico. Come prosecuzione e implemento del The Linear B pa-i-to Epigraphic Project, anche il progetto in questione si inserisce nell’ambito dell’attività di sostegno e promozione delle ricerche archeologiche ed epigrafiche sul sito, sostenute dalla Scuola Archeologica Italiana di Atene, nonché dal Phaistos Survey Project e dalla ONLUS Gli Amici di Minosse e Radamanto.

I documenti in Lineare A di Festòs sono 35 in totale, tutti d’argilla, ma di diversa natura: 28 tavolette, 4 rondelle, 2 frammenti di vaso e 1 nodulo. Questi sono stati pubblicati in diversi momenti nel corso del tempo, dalle prime edizioni degli anni ’40 e ’50 alle più recenti risalenti al 1999, tuttavia, prima della rivoluzione digitale degli anni 2000, che ha consentito di sviluppare nuovi metodi di studio, pubblicazione e edizione.

In particolare, The Linear A Phaistos Epigraphic Project, in linea con gli altri progetti paleo-epigrafici nati nell’ambito del Phaistos Survey Project e della ONLUS Gli Amici di Minosse e Radamanto, prevede l’acquisizione digitale dei documenti in Lineare A di Festòs utilizzando la tecnica fotografica nota come Reflectance Transformation Imaging (RTI), già utilizzata per l’acquisizione dei gruppi di testi in Lineare B in fase di pubblicazione su questo sito. Infatti, obiettivo principale del progetto è la pubblicazione di una nuova edizione paleografica ed epigrafica dei documenti in Lineare A da Festòs.

A questo si aggiungono anche altri intenti: per esempio, la documentazione digitale originale completa sarà fornita al Museo Archeologico di Heraklion, affinché possa essere impiegata all’interno di percorsi interattivi per i visitatori, oltre a offrire una modalità per preservare e conservare questi antichi documenti. Inoltre, anche le immagini RTI ad alta definizione della Lineare A festia saranno caricate sulla pagina web del The Linear B pa-i-to Epigraphic Project, in aggiunta ai documenti in Lineare B su Festòs già presenti, così da essere fruibili e accessibili a tutti.

Noemi Federico

Viola Giacomini

Data License. The 2D+ and 3D-models of artifacts presented in the database of paitoproject are for scientific, non-profit use of scientists. All 2D+ and 3D-models are subject to copyright laws with all rights reserved.
Reproduction, publication or commercial use of these 2D+3D-datasets is strictly prohibited without prior written permission. For further information, contact: Prof Alessandro Greco a.greco@uniroma1.it