Dr. Giuseppe Salemi

CURRICULUM VITAE

Il Prof. Giuseppe Salemi, laureato in Fisica, ricercatore di ruolo presso l’Università degli Studi di Udine dal giugno 1986, è professore associato per il SSD ICAR/06 “Topografia e Cartografia” presso l’Università degli Studi di Padova dal dicembre 2002. Dal 2003 al 2010 ha afferito al “Dipartimento di Architettura, Urbanistica e Rilevamento” della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Padova. Sino al dicembre 2011 è stato Responsabile del LAT – Laboratorio di Analisi Territoriali. Dal gennaio 2012 afferisce al “Dipartimento dei Beni Culturali: archeologia, storia dell’arte, del cinema e della musica – DBC”. Docente di “Sistemi Informativi Territoriali” presso il Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria dell’Ambiente e del Territorio, di “Cartografia Numerica” presso il Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Edile, di “Rilevamenti Speciali per i Beni Culturali” presso il Corso di Laurea Specialistica in “Scienze e Tecnologie per i Beni Archeologici ed Artistici”. L’attività scientifica si riferisce, principalmente, allo studio ed alla messa a punto di tecniche numeriche ed informatiche avanzate nel settore della geomatica, con particolare riferimento a problemi di rilevamento in ambito geodetico, topografico, fotogrammetrico e satellitare, a piccola, media e grande scala. Le applicazioni sviluppate nel settore dei Beni Culturali riguardano l’acquisizione multirisoluzione con sistemi a scansione laser, la texturizzazione di modelli 3D, la fotografia panoramica ad alto range dinamico, la texturizzazione polinomiale.

Data License. The 2D+ and 3D-models of artifacts presented in the database of paitoproject are for scientific, non-profit use of scientists. All 2D+ and 3D-models are subject to copyright laws with all rights reserved.
Reproduction, publication or commercial use of these 2D+3D-datasets is strictly prohibited without prior written permission. For further information, contact: Prof Alessandro Greco a.greco@uniroma1.it