Prima missione: 5-10 ottobre 2015

Componenti: Georgia Flouda, Alessandro Greco, Giuseppe Salemi

La prima Missione si è svolta presso i locali del museo Nazionale di archeologia di Heraklion, Creta, tra il 5 e il 10 ottobre 2015. In questa missione la prima tranche di 25 di tavolette è stata acquisita attraverso il laser scanner (Giuseppe Salemi); contestualmente sono state fatte le foto utili alla composizione degli RTI (Alessandro Greco), e l’indagine epigrafica (Georgia Flouda e Alessandro Greco).

Seconda missione: 26 giugno – 7 luglio 2016

Componenti: Georgia Flouda, Alessandro Greco, Giuseppe Salemi, Emanuela Faresin, Giuliano Merlatti

La seconda Missione si è svolta presso i locali del museo Nazionale di archeologia di Heraklion, Creta, tra il 26 giugno e il 7 luglio 2016. In questa missione la seconda tranche di 25 di tavolette è stata acquisita attraverso il laser scanner (Giuseppe Salemi, Emanuela Faresin); contestualmente sono state fatte le foto utili alla composizione degli RTI (Alessandro Greco, Emanuela Faresin), e l’indagine epigrafica (Georgia Flouda e Alessandro Greco) ed i disegni (Giuliano Merlatti).

Terza missione: 10 dicembre – 18 dicembre 2016

Componenti: Georgia Flouda, Alessandro Greco, Emanuela Faresin

La terza Missione si è svolta presso i locali del museo Nazionale di archeologia di Heraklion, Creta, tra il 10 e il 18 dicembre 2016. In questa missione la terza tranche di 25 di tavolette è stata acquisita attraverso il laser scanner (Emanuela Faresin); contestualmente sono state fatte le foto utili alla composizione degli RTI (Alessandro Greco), e l’indagine epigrafica (Georgia Flouda e Alessandro Greco).

Quarta missione: 27 gennaio – 7 febbraio 2018

Componenti: Georgia Flouda, Alessandro Greco, Erika Notti, Giuliano Merlatti

La quarta Missione si è svolta presso i locali del museo Nazionale di archeologia di Heraklion, Creta, tra il 27 gennaio e il 7 febbraio 2018. In questa missione la quarta ed ultima tranche di tavolette è stata acquisita per la composizione degli RTI (Alessandro Greco, Erika Notti, l’indagine epigrafica (Georgia Flouda, Alessandro Greco. Erika Notti), e i disegni (Giuliano Merlatti).

Quinta missione: 9 giugno – 16 giugno 2019

Componenti: Georgia Flouda, Alessandro Greco, Erika Notti, Claudia Palmieri, Sara Lopez

La quinta Missione si è svolta presso i locali del museo Nazionale di archeologia di Heraklion, Creta, tra 9 giugno – 16 giugno 2019. In questa missione si è proceduto ad una nuova indagine epigrafica dell’intero lotto di documenti, alla luce dei risultati emersi dallo studio della documentazione digitale prodotta nelle scorse missioni. Il lavoro, svolto dall’intero team (Georgia Flouda, Erika Notti e Alessandro Greco) ha visto la collaborazione di due studenti che hanno contribuito alla gestione del database dei documenti (Sara Lopez) e alla creazione di un repertorio fotografico di controllo (Claudia Palmieri).

Durante tutte le missioni siamo stati costantemente assistiti e aiutati dallo staff del museo di Heraklion ed in particolare da Gianni Rogdakis (restauratore) e George Marakis (Capo del Dipartimento di restauro del Museo di Heraklion). Un nostro caro ringraziamento va a Marina Stratigi and Emanuela Sinadinaki, custodi pazienti. Un ringraziamento particolare, infine, va al direttore del Museo, Stella Mandalaki, cui dobbiamo tutto questo.

Data License. The 2D+ and 3D-models of artifacts presented in the database of paitoproject are for scientific, non-profit use of scientists. All 2D+ and 3D-models are subject to copyright laws with all rights reserved.
Reproduction, publication or commercial use of these 2D+3D-datasets is strictly prohibited without prior written permission. For further information, contact: Prof Alessandro Greco a.greco@uniroma1.it